lunedì 11 ottobre 2010

Come scegliere il menù

Qualsiasi evento si voglia organizzare, la scelta del menù è importantissima e non deve essere mai sottovalutata, per la buona riuscita della festa. Per ogni occasione infatti, dopo aver scelto lo stile ed il numero di ospiti, si procede all'ideazione del menù.
Che sia una cena o un aperitivo, è importante stabilire subito il numero delle portate da offrire: possiamo seguire le indicazioni dei menù tradizionali con antipasto, primo e secondo piatto e dessert, oppure possiamo decidere di dare più importanza solo ad alcune portate. Arriviamo così al punto centrale della pianificazione del menù,
che si realizza con la scelta dei piatti e con la giusta combinazione armonica tra loro.
Si privilegeranno i prodotti di stagione, possibilmente del territorio e si comincerà ad abbinarli tra loro cercando di non creare un menù ripetitivo e lasciando che ciascun piatto si leghi al successivo rispettando l'equilibrio del gusto e dei sapori: non c'è bisogno di stupire a tutti i costi con ogni piatto!
Ricordarsi sempre di realizzare o far realizzare i menù, da regalare a ciascun ospite: saranno un piacevole ricordo della festa e potranno essere arricchiti da note curiose o da frasi speciali.

Nessun commento:

Posta un commento